AA.VV. - BEST OF BEYOND REAL RECORDINGS Beyond Real, 2003)

martedì 26 gennaio 2010

Per la serie "mamma mia che voglia che ho di scrivere", ecco che (apparentemente) mi rendo la vita facile proponendovi un'antologia di una casa discografica di cui probabilmente pochi conoscono più di due o tre uscite: la Beyond Real, fondata nella seconda metà degli anni '90 da DJ Spinna.
In realtà, più che "Best Of Beyond Real", sarebbe meno fuorviante intitolare questa raccolta "Best Of DJ Spinna 1995-2003", in quanto a parte pochissimi contributi di Geology, Joc Max e Nick Fury ben 30 basi su 38 provengono dal campionatore del mai abbastanza noto beatmaker di Brooklyn. E difatti la bellezza di quest'antologia consiste sostanzialmente in questo: riuscire a raccogliere diverso materiale prodotto da quel genio di Spinna andando ad attingere anche alla sua fase iniziale tramite il recupero di oscuri 12" ormai probabilmente irreperibili, coprendo in maniera piuttosto completa un arco temporale altrimenti difficilmente decifrabile. Perchè diciamolo pure: ancora ancora le opere dei Jigmastas, ma i singoli di Dynas e Akil richiederebbero un impegno da Indiana Jones del vinile che io -non so voi- non ho nemmeno per il cazzo.
Best Of Beyond Real invece ci viene incontro a braccia aperte offrrendoci tutto questo ben di dio su un piatto d'argento, e pur avendo secondo me qualche difetto in termini di logica (praticamente include metà delle canzoni di Infectious -perchè?) alla fin fine il piatto è così ricco da lasciar soddisfatti anche gli appetiti più voraci come il mio. Per dirne una: se mi fa abbastanza piacere avere Street Serenade di I.G. Off & Hazadus in qualità da CD, ancora di più ne provo andando a scoprire canzoni a me del tutto sconosciute come Vibrate dei Basement Khemists, Hip Hop dei Jigmastas e soprattutto la straordinaria Hey Love di Akil (non quello dei J5). E d'accordo che magari l'aficionado della Beyond Real queste cose già le conosce, ma le antologie in genere sono pensate anche per raccogliere nuovi estimatori ed in tal senso questa centra il segno.
E lo fa dimostrando innanzitutto la bravura di un produttore, ma soprattutto mostrandone l'evoluzione: dal beatmaker piuttosto generico degli esordi -vedi Beyond Real ed il suo sample dei Kraftwerk- si arriva ad avere un sound unico, corposo, classico nell'impostazione ma molto originale nei dettagli (come ad esempio l'effettaggio dei campioni, l'uso dei sample vocali ecc.). Un percorso senz'altro interessante per chiunque ne aprezzi l'operato, ma anche per chi nel suo DNA d'ascoltatore ha quel minimo di curiosità in più che lo distingue da chi ascolta "un po' di tutto". Quanto all'emceeing, invece, per quanto sia difficile dare un giudizio complessivo direi che esso soffre un po' delle magagne dell'underground di fine millennio. Esso è ciò sovente molto tecnico senza comunicare un beato cazzo di niente, con alcuni tipo Skam o Dynas (che in questi anni è enormemente migliorato, comunque) che si perdono in giochini di sillabe o metafore fiacche -"You're Atari 2600 I'm Nintendo 64" fa pietà non solo perchè oggi il riferimento fa ridere- giusto per il gusto di trovare la rima. In compenso, la sorpresa è che Kriminul dei Jigmastas si dimostra essere un MC migliore che non nei loro LP, e come bonus aggiuntivo ci sono un tot di featuring e apparizioni niente male: Guru, Mr. Complex, Grap Luva, Sadat X e svariati altri.
Insomma, per farla breve: questa raccolta non costa niente -mi sembra sette sterle o giù di lì- e ad un prezzo irrisorio vi portate a casa trentotto canzoni di cui più della metà sono di ottima fattura. Non solo: a conti fatti, acquistando questo disco potreste teoricamente evitare Infectious in quanto i pezzi migliori sono già inclusi. Cosa volete di più, scusate?

VIDEO: BEYOND REAL

4 commenti:

reiser ha detto...

Ah sì, grazie, l'avevo visto prima delle feste e poi me ne son scordato

andrea mangiri ha detto...

ah, scusa l'OT...

andrea mangiri ha detto...

..ho letto la rece di "chambermusic"(completamente d'accordo)e mi piacerebbe sapere quali sono x te le 13 tracce migliori di Wu forever..

andrea ha detto...

grazie royal..

Posta un commento