SEAN PRICE - JESUS PRICE SUPERSTAR (Duck Down, 2006)

mercoledì 10 febbraio 2010

Avrete notato come di solito non mi preoccupi di tenere a freno la mia tracotante prolissità, specialmente quando scrivo di musica che mi piace. Ma stavolta il discorso è diverso, e tale deve essere per un semplice motivo: Jesus Price Superstar non è altro che un «Monkey Barz 1.1», ossia una replica del format che ha reso un successo l'esordio solista del beneamato Sean Price. Più specificamente, anche in questa occasione troveremo tutto il carisma di Pü! nelle sue varie manifestazioni -metarap, viulenza, humor ecc.- esattamente come avveniva in Monkey Barz, solo che cambierà la forma sia nei testi che nei beat ("e grazie al cazzo", direte giustamente voi). Insomma, se vi è piaciuto il predecessore vi piacerà anche questo, altrimenti no. Punto.
Ora, generalmente sarei propenso a cassare senza pietà una simile operazione fotocopia, ma si da il caso che a conti fatti Jesus Price Superstar corrisponda esattamente a quello che il Nostro deve fare, ossia rap di puro intrattenimento. E, francamente, una persona che si dimostra capace di partorire uscite brillanti come "You're supposed lie to the cops and tell the truth in the booth/ Instead you tell the truth to the cops and lie in the booth" oppure "My man said he heard me on Mister Cee/ Yeah, that's cool but it don't equal chips to P/ The brokest rapper you know sell crack after the show/ With a fo'-fo' that'll blow back half your 'fro", dimostra di saper fare il suo mestiere; criticarlo per la scarsa innovazione mi sembrerebbe fuori luogo. Oltretutto, nei limiti del possibile la sua tecnica è migliorata sia per la qualità delle rime che per i piccoli accorgimenti che rendono Pü! di diverse spanne superiore ad altri suoi colleghi, cioè le pause ad effetto, i giochi di parole e via dicendo. Insomma, senza menarla troppo per le lunghe posso dire che JP Superstar è una manna per qualsiasi appassionato di liriche. Punto. Il Nostro dimostra la sua bravura, fa venir voglia di riascoltare molte delle sue barre e al di là del meritarsi il nostro plauso spesso e volentieri ce fa ride.
Il che è cosa buona, perchè purtroppo l'apporto dei vari beatmaker è sì meno altalenante rispetto a Monkey Barz, ma al contempo risulta più insipido; i vari 9th Wonder, Khrysis, MoSS, Illmind ecc. non riescono difatti a spingersi oltre la media personale, cosicché alla fine è vero che non corriamo il rischio d'imbatterci in sconcezze come Fake Neptune, ma purtroppo è anche vero che di Onion Heads o Bye Byes non c'è nemmeno l'ombra. Il che è ovviamente un peccato, perchè essendo Pü! capace di salvare un beat di qualità mediobassa, nel suo caso (in realtà sempre) preferisco avere una qualità generale ondivaga che magari mi porta a premere «FF» due o tre volte, ma che in altrettante occasioni genera in me spasmi muscolari all'altezza della nuca. E qui invece ci troviamo nel reame del "caruccio" con qualche guizzo di vita nei casi di Like You (10 For The Triad evidentemente sa come creare linee di basso gorde, cfr. anche la sua Da God), One (purtroppo troppo breve) e Mess You Made. Niente de che, si capisce, ma pur sempre più degne d'attenzione che non il 9th Wonder/Krhysis in pilota automatico e le relative Let It Be Known, Director's Cut o Stop che ne derivano, ovviamente munite del solito loop di archi d'ordinanza, oramai accettabile solo se sfruttato in maniera davver creativa e non lasciato lì senza variazioni "perchè tanto la melodia c'è". Eddài, sù!
Last but not least, nota di demerito a P.F. Cuttin', il quale ricicla senza vergogna il beat usato per Ice Grillz dei Blahzay Blahzay (lasciandolo pure sul suo Myspace, 'sto fesso!), che sarà pure bello ma insomma...
Concludendo: se prendiamo in considerazione questi aspetti, ci aggiungiamo alcuni ospiti dei quali avrei volentieri fatto a meno (Phonte, Skyzoo, un Sadat X scandaloso e quella disarmante sega di Chaundon), ed infine ci ricordiamo che non c'è nulla di sostanzialmente diverso rispetto a Monkey Barz... boh, devo dirvi quale dei due comprarvi? Poi, certo, se siete come me dei fanboy di Scionpü! fate bene a reperire anche questo; tuttavia spero che -come lascia presagire il gustosissimo Kimbo Price- il suo prossimo disco si distanzi dalla piega presa nella scelta delle basi. Tre e mezzo, via, di cui quest'ultimo è forse un po' regalato...




VIDEO: MESS YOU MADE

5 commenti:

Anonymous ha detto...

Ora come ora il miglior rapper in circolazione...altro che i panzoni degli slaughterhouse...

RoyalCeca

Anonymous ha detto...

FCK SQUAD..mah niente da dire hai gia detto tutto tu..lui è un grande,,
ed è completamente pazzo we love sean

aggiungo solo un -P Sean-

Unstoppable ha detto...

Pure questa con Deck e Sean P spacca assai: http://www.youtube.com/watch?v=JMS0pvcfv0E

Anonymous ha detto...

good daypeople this is a great forum hope im welcome :)

Unstoppable ha detto...

Addirittura gli spammer polacchi ._.'

Posta un commento