EPMD - BUSINESS IS OVER (2006)

domenica 20 aprile 2008

Proseguo con questa raccolta la mia bizzarra abitudine di postare greatest hits di determinati artisti prima ancora di caricare un solo loro album, ma d'altro canto mi troverei nuovamente in difficoltà nel tessere le lodi di un gruppo storico come gli EPMD. E d'altro canto, ripescare alcune delle loro tracce più significative mi pare doveroso, visto che non solo si sono accomiatati dal pubblico con un disco orrendo ed un greatest hits ufficiale ancor peggiore (nel quale addirittura ricantavano certe parti, ma si può?), ma anche perchè oggi come oggi nessuno se li caga. Tuttavia, chiunque ascolterà questi 19 pezzi potrà rendersi conto di quanto stessero avanti e di quanto comunque abbiano giocato un ruolo fondamentale nel mantenere viva la costa atlantica anche nei momenti più bui, e questo grazie ad uno stile di produzione che in parte attingeva agli stessi artisti tanto amati da Dr. dre & soci (Zapp, Parliament Funkadelic...) ed in parte lo rielaborava in chiave nuiorchese. Ovviamente, il 90% dei campioni usati (alcuni integralmente, in barba alle allora seminesistenti leggi sui campionamenti) risulterà già conosciuto, ma questo sta a significare solamente che i Nostri erano una ventata di freschezza in un panorama allora molto ortodosso. Sull'emceeing c'è relativamente poco da dire, nel senso che -al dilà del fatto che loro hanno sempre "funzionato" ma non sono mai stati dei mostri al microfono- alcune cose suonano mostruosamente datate, altre ispirano simpatia, e qui e là si può trovare qualche frase celebre riutilizzata negli anni susseguitisi ad una data canzone. Ma basta ciarlare, e via di tracklist:

01. Strictly Business
02. Underground
03. It Wasn't me It Was The Fame
04. Hardcore feat. Redman
05. Richter Scale
06. Jane II
07. Crossover
08. Let The Funk Flow
09. Please Listen To My Demo
10. Da Joint
11. You Gots 2 Chill
12. Get The Bozack
13. Nobody's Safe Chump
14. So Whatcha Sayin'
15. Headbanger feat. Redman & K-Solo
16. Rampage feat. LL Cool J
17. It's My Thing
18. Brothers On My Jock feat. Redman
19. Never Seen Before (RMX)

Nel file troverete anche la grafica, non esattamente aggiornata (cfr. sito di riferimento) ma tanto a voi chevvefrega. Pregasi apprezzare l'imitazione paracinese del tutto -mi son preso la briga di scansire ed inserire i loghi della Def Jam e della Rush, se questo non significa essere nerd...

EPMD - Business Is Over

1 commenti:

MAK ha detto...

Fare un best of degli EPMD è qualcosa di assolutamente difficile. Troppe tracce da inserire, troppi anni di attività e quindi un eccessiva diversità di stile e suoni dai primi album agli ultimi. Nonostante questo, la selezione mi è piaciuta, magari avrei inserito certe tracce anzichè altre, ma come ho detto prima la carne al fuoco è tanta e non facile da assemblare.
Props per aver scelto il RMX di Never Seen Before, anche per me troppo più bello della già splendida versione originale.

Posta un commento